Il Massaggiatore (MCB)

Il Massaggiatore (MCB) è un arte ausiliare delle professioni sanitarie inclusa nell’elenco del Ministero della Salute con la legge 23 giugno 1927, n.1264 e regolamentata dal R.D. 1334/1928 art.1 e poi trasfusa nel Testo Unico delle Leggi Sanitarie approvato con Regio Decreto 1265/34 che regola tutte le Arti e Professioni Sanitarie del nostro ordinamento.
È pertanto l operatore del massaggio detto Massoterapista (termine per indicare il massaggio in ambito terapeutico e medicale.

La professione di MCB e’ inserita dal Ministero della Salute, tra le professioni “Regulated Professions” dalla commissione Europea per l automatico riconoscimento del titolo ai fini di stabilimento in altri paesi CE. Essa viene definita come “operatore sanitario” che svolge la sua attività in base al RD 1334/28 e art 99 e 140 TULS 1934 sia come libero professionista sia come dipendente di strutture private o convenzionate.

Il titolo ha riconoscimenti delle principali federazioni sportive italiane e quindi puo’ partecipare ufficialmente alla prevenzione, preparazione e recupero dell atleta. Il titolo inoltre consente l’immatricolazione all Albo degli Operatori Sanitari FIGC.

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?